GIANLUCA GALLETTI NUOVO MINISTRO DELL’AMBIENTE

E’ Gian Luca Galletti il nuovo Ministro dell’Ambiente del Governo Renzi. Succede ad Andrea Orlando, a sua volta nominato, dal nuovo Premier, Guardasigilli.

Galletti, 53 anni il prossimo luglio, è stato sottosegretario all’Istruzione nel governo di Enrico Letta. Laureato in scienze economiche e commerciali all’università di Bologna, è sposato ed ha 4 figli.
Consigliere comunale a Bologna dal 1990 al 2009, nelle liste della Dc prima e in quelle del Ccd e nell’Udc poi, è stato Assessore al Bilancio dal 1999 al 2004.
Ha partecipato all’Alta commissione ministeriale di studio per la riforma della finanza pubblica (2003-2005) ed è stato consigliere regionale dell’Emilia-Romagna per un anno.

E’ approdato alla Camera nel 2006, divenendo capogruppo dell’Udc nel 2012.
“E’ per me un grande onore ma anche una grande responsabilità. Credo che sia una sfida per il mio partito, l’Udc, e per il Paese”, ha detto il neoministro durante il giuramento dell’esecutivo tenutosi sabato 22 febbraio.

Il Ministro ha già affermato che tra le sue priorità c’è il dissesto idrogeologico del territorio italiano, ma ha ricordato che tante sono le sfide che attendono il suo Dicastero come le bonifiche della Terra dei Fuochi, i piani rifiuti, a partire da quello della città di Roma, il nuovo pacchetto dell’Unione Europea su clima ed energia, l’istituzione degli ‘eco-reati’ (con un gruppo di lavoro ad hoc) oltre ad una spinta verso un’economia più ‘verde’.