LA GRANDE SFIDA DEL MONVISO

record monviso

Si terrà il prossimo venerdì 8 settembre 2017 il tentativo di Record di Ascesa al Monviso, tra corsa e sensibilizzazione ambientale, grazie anche al supporto del nostro Consorzio, presente per rafforzare la raccolta differenziata e il riciclo delle lattine in alluminio distribuite nel corso dell’evento.

Ancora pochi giorni, gli ultimi allenamenti per rifinire la preparazione e poi lui: il Monviso, il Re di Pietra, e un record che dura da ben 31 anni da superare. A tentare l’impresa i due corridori Bernard e Martin Dematteis, i due vicecampioni mondiali di corsa in montagna.

martin-bernard-dematteis.600

 

Nel 1986 fu Dario Viale, a percorrere in 1h48’54” i 1821 metri di dislivello positivo tra la sorgente del Po a Pian del Re, a quota 2020 metri s.l.m. e la vetta del “Viso” a 3841 m s.l.m. I Gemelli Dematteis affronteranno il medesimo percorso e dopo il grande risultato ai mondiali vogliono regalarsi un’altra giornata da ricordare.

Il tentativo di Record sarà anche una festa, un evento durante il quale celebrare la Montagna e lo Sport, nel rispetto della Natura, in un ideale abbraccio tra agonismo sportivo e ambientale.

Tra le iniziative messe in campo per la salvaguardia dell’ambiente del Parco è prevista l’organizzazione della raccolta differenziata al “village”, in collaborazione con il Consorzio SEA (gestore della raccolta nei comuni saluzzesi) che supporterà i volontari nella raccolta e che sarà presente anche con un punto informativo.

La raccolta differenziata sarà attivata a Pian del Re, partenza e village, con attenzione alla differenziazione dei rifiuti e al loro avvio al riciclo. Verranno organizzate eco-isole, costantemente monitorate, per fare sì che il pubblico e gli appassionati che si troveranno a partecipare possano gettare correttamente i loro rifiuti, ricevendo informazioni preziose sulla raccolta.

A rafforzare l’impegno ambientale degli organizzatori (la coop Erica) è poi prevista la partnership con  il Consorzio CIAL, in particolare per la raccolta e l’avvio al riciclo delle lattine in alluminio distribuite durante l’intero evento.

In particolare, infatti, agli atleti e al pubblico presente, verranno distribuite bibite in lattina (Molecola e birra Baladin).
CIAL premierà con l’organizzazione di una piccola lotteria chi restituirà la lattina vuota al punto riciclo predisposto mettendo in palio una RICICLETTA, la city bike realizzata in alluminio riciclato.