OBIETTIVO ALLUMINIO MOVIE EXPERIENCE 2015

Fra i tanti progetti didattici dedicati alle tematiche ambientali, “Obiettivo Alluminio – Movie Experience” è di sicuro fra i più noti e di successo.

Non soltanto perché viene proposto ormai da 8 anni, riscuotendo ogni volta un sempre maggiore seguito con numeri di partecipazione molto elevati, ma anche perché, ogni anno, si rinnova adeguandosi agli attuali linguaggi di comunicazione propri dei più giovani.

Il concorso, una vera e propria borsa di studio, è promosso da CIAL in collaborazione con Giffoni Film Festival e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Obiettivo del progetto: sensibilizzare i più giovani ai temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio, materiale riciclabile all’infinito e al 100%

Come partecipare.

Gli studenti di tutte le 5.000 scuole superiori italiane possono mettersi alla prova come giovani videomaker, realizzando filmati (di ogni formato e tipo) sul mondo dell’alluminio che li circonda, potendo scegliere per questo non soltanto il linguaggio giornalistico, ma anche cinematografico o musicale, ed anche virale. Sarà cioè ammessa ogni forma di espressione.

I video presentati alla commissione esaminatrice potranno essere inviati o caricati direttamente sul sito web www.obiettivoalluminio.it entro il 26 maggio 2015.

I vincitori, dieci in tutto, entreranno a far parte della giuria del Giffoni Film Festival (Giffoni Valle Piana, Salerno dal 17 al 26 luglio 2015).

Non saranno scelti soltanto dalla giuria tecnica ma anche dal popolo del web che, su facebook, twitter e instagram, potrà determinare il suo favorito permettendo a due video di entrare di diritto nella rosa dei finalisti e consentire agli autori il soggiorno al Giffoni.

I ragazzi, ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione, saranno chiamati a costituire la Giuria Ambiente  che assegnerà il Premio CIAL per l’Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.

Inoltre, armati di videocamera (sempre data in premio dal Consorzio CIAL) saranno i reporter ambientali del Consorzio che, durante i giorni della Manifestazione, dovranno riprendere i momenti salienti delle giornate giffonesi, confrontandosi e intervistando ospiti e ragazzi presenti.

 

Le edizioni passate. 

Gli scorsi anni Obiettivo Alluminio ha avuto un enorme successo. Alla segreteria organizzativa sono arrivati centinaia di lavori. Video completi, interamente realizzati dai ragazzi, dallo storryboard al montaggio. Un’esplosione di creatività che ha fatto si che il tema dei rifiuti, della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali fosse trattato in maniera nuova e sicuramente più “leggera”.

Vi presentiamo una selezione di video particolarmente apprezzati.

 

CI VUOL L’ALLUMINIO
di Lorenzo Arrigoni – 18 anni, Bergamo

[youtube src=”a8oswnEJfcI”]

 

ALLUMINIO STYLE
di Petra Errico – 15 anni, Fossalta di Piave (Venezia)

[youtube src=”n-ccCt1_0qY”]

 

KAMOKA KAMMA FA
di Andrea Tiriaca – 17 anni, Spoleto

[youtube src=”ztems2Aitnc”]

 

UNA STORIA LEGGENDARIA
di Iona Sorina – 17 anni, Montecatini

[youtube src=”lq3U5dkGjVA”]

 

YOU FORGOT THE ALUMINIUM
di Giovanni Merlini – 18 anni, San Benedetto del Tronto

[youtube src=”Praf9nvjhaA”]

 

ALLUMINIAMOCI
di Giorgia Festi – 16 anni, Aosta

[youtube src=”pFmMFlffGd8″]

 

L’ALLUMINIO VIVO
di Samuele Pino – 16 anni, Spadafora (Messina)

[youtube src=”oHDJWgHuewk”]

 

MAGICO RICICLO
di Vittoria Elena Simone – 16 anni, Matera

[youtube src=”CwgybtgAMG4″]

 

UN ERRORE MOSTRUOSO
di Domenico Bevilacqua – 17 anni, Trani

[youtube src=”qExlZJl5A3E”]

Lascia un commento