NON SOLO LATTINE, LA CAMPAGNA 2018

jpg nonsololattine news cia.it

I nuovi obiettivi di riciclo fissati dalla Comunità Europea richiedono, anche al settore degli imballaggi in alluminio, il raggiungimento di percentuali più alte che necessariamente dovranno coinvolgere, non soltanto il mondo industriale del packaging alluminio, ma anche i cittadini chiamati alla raccolta differenziata.

La raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio in Italia, ad oggi, è attiva in 6.777 Comuni italiani e coinvolge più di 53 milioni di abitanti, l’89% del totale, e nonostante sia largamente diffusa, per migliorare le performance, occorre focalizzare l’attenzione di tutti sulle diverse tipologie di imballaggi in alluminio che possono essere oggetto della raccolta e quindi di riciclo.

Il claim della campagna di comunicazione del Consorzio CiAl 2018 è appunto #Nonsololattine e ricorda, attraverso l’utilizzo di un hashtag, facilmente veicolabile sul web, che i cittadini non devono limitarsi a conferire in raccolta e differenziate soltanto le lattine per bevande, da tutti riconosciute come l’imballaggio in alluminio più rappresentativo, ma anche le altre tipologie:

  •  scatolette per carne, pesce e legumi
     vaschette per la conservazione e la cottura del cibo
    scatolette e vaschette per il cibo per animali
     bombolette aerosol/spray
     il foglio sottile, come il rotolo da cucina o gli involucri del cioccolato
     tubetti per creme, conserve, prodotti farmaceutici o della cosmetica
     tappi, coperchi e chiusure varie

Tutti imballaggi in alluminio che, proprio come la lattina, sono riciclabili all’infinito e al 100%.

Guarda l’elenco nel dettaglio.

24 settembre 2018

Dopo la pianificazione in radio e sul web fatta nel 2017,  con un richiamo sul web fatto già ad agosto di quest’anno, riparte oggi 24 settembre la campagna #NONSOLOLATTINE nella sua versione radiocomunicato, in due soggetti da 15 secondi l’uno.

Nelle prossime tre settimane, fino al 12 ottobre, con uno slot speciale per la regione Sardegna che durerà fino a fine ottobre, la campagna sarà on air su:

Radio DeeJay, Radio Capital, Radio Italia, CNR, RDS, Radio Sportiva, Radio 24, Rai Radio 1 – 2 – 3, Radio Popolare, Radio Subasio, RTL 102.5, Radio 101, Radio Montecarlo 1 – 2, Kiss Kiss, Radio 105, Virgin Radio.

A queste si aggiungono 147 emittenti locali del circuito PRS più le radio sarde Radiolina e Radio Sintony.

Ascolta lo spot.