CIAL AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2013

CIAL è partner ufficiale del Giffoni Film Festival (Giffoni Valle Piana, 19-28 luglio 2013).

La partecipazione di CIAL al Festival si dirama in diverse iniziative e occasioni, tutte dedicate alla tutela dell’ambiente e in particolar modo al riciclo dell’alluminio.

Prima fra tutte: la personalizzazione delle magliette dei 5.000 giurati, realizzate con la collaborazione di CIAL e personalizzate con il simbolo del Riciclo dell’Alluminio.

OBIETTIVO ALLUMINIO – MOVIE EXPERIENCE

CIAL in collaborazione con il Giffoni Film Festival, ha avviato a gennaio scorso la sesta edizione del progetto didattico  “Obiettivo Alluminio – Movie Experience”, borsa di studio promossa con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e proposta in tutte le 5.100 scuole superiori italiane.
Agli studenti di circa è stato chiesto di realizzare un filmato sul mondo dell’alluminio, ammettendo alla gara ogni forma espressiva, dal video virale allo spot più tradizionale, dal reportage al video con taglio cinematografico e musicale.
Gli studenti hanno espresso la propria creatività puntando su due tematiche: l’Alluminio intorno a noi e Alluminio e Tutela dell’Ambiente.
I dieci vincitori della borsa di studio (2 scelti dal pubblico di Facebook, 8 scelti dalla giuria tecnica) entreranno di diritto a far parte della giuria ufficiale del Festival, nelle sezioni Generator + 16 – +18 , con un compito in più rispetto agli altri giurati. Armati di videocamera saranno per CIAL dei veri e propri reporter ambientali ed inoltre assegneranno il “Premio CIAL per l’Ambiente”, premio ufficiale del Giffoni, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, assegnato al film in concorso che meglio affronta le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile.

Al film vincitore andrà il “Grifone in Alluminio riciclato”.

 

LATTINOIR

CIAL, grazie ad una collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, quest’anno ha prodotto un cortometraggio dedicato all’alluminio e il suo riciclo, realizzato da due giovani studenti del Centro e che vede la partecipazione straordinaria di Maurizio Nichetti.
Lattinoir racconta la storia di una simpatica lattina per bevande usata che sogna di riciclarsi e diventare parte di uno SpaceShuttle e poter volare sulla luna, attraverso una serie di peripezie straordinarie.
Il cortometraggio verrà presentato ai bambini delle sezioni +6 e +10.

 

Il mega pannello in lattine per bevande

Com’è ormai consuetudine da diversi anni, CIAL installerà presso la Cittadella del Cinema un mega pannello raffigurante il logo del Festival, interamente realizzato con lattine per bevande e recuperate dall’Associazione “Gruppo Sportivo vita per la vita” di Coccaglio (Brescia).
Il pannello rappresenta un’ottima scenografia per riprese video e fotografiche: un vero e proprio must che caratterizza ogni  anno il Festival e misura in altezza3,40 m e in lunghezza 9,20 m. E’ realizzato con il riutilizzo di 2.100 lattine per bevande in alluminio usate

 

La Ricicletta®

Agli ospiti del Festival, a significare l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente, CIAL regalerà la “Ricicletta®”, la city bike in alluminio riciclato, ottenuta dal riciclo di circa 800 lattine per bevande. La “Ricicletta®” di CIAL verrà consegnata agli ospiti presenti che meglio si sono distinti nel corso della loro carriera per l’impegno profuso per sensibilizzare il pubblico ai valori dello sviluppo sostenibile e della coscienza ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.