CIAL E GIFFONI, ANCORA INSIEME

Torna puntuale il Giffoni Film Festival, il festival del cinema per ragazzi più famoso, grande e seguito nel mondo. Oggi, in conferenza stampa, è stato presentato il programma (clicca qui per conoscerlo) di quest’edizione che si preannuncia ricchissima di idee e iniziative (17-26 luglio 2015) grazie anche all’ormai decennale collaborazione con CIAL. 

La partecipazione di CIAL al Festival si dirama in diverse iniziative e occasioni, tutte dedicate alla tutela dell’ambiente e in particolar modo al riciclo dell’alluminio, prima fra tutte: la personalizzazione delle magliette dei 5.000 giurati, realizzate con la collaborazione di CIAL ed impresso con il simbolo del Riciclo dell’Alluminio, quasi a ricordare a tutti i giurati e al pubblico che li seguirà, l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali.  

Giffoni-66

L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE

La recente riforma scolastica ha introdotto l’Educazione Ambientale come materia di studio. Grazie a CIAL, a Giffoni, il giorno 23 luglio, il Sottosegretario di Stato all’Ambiente, Barbara Degani, promotrice in prima linea per l’attuazione di un decisivo programma che prevedesse l’istruzione delle materie green negli istituti italiani, incontrerà i giovanissimi giurati per confrontarsi e cogliere la loro opinione sull’argomento.

OBIETTIVO ALLUMINIO – MOVIE EXPERIENCE

CIAL in collaborazione con il Giffoni Film Festival, ha avviato a gennaio scorso l’ottava edizione del progetto didattico  “Obiettivo Alluminio – Movie Experience”, borsa di studio promossa con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e proposta in tutte le 5.100 scuole superiori italiane.

Agli studenti è stato chiesto di realizzare un filmato su due tematiche: l’Alluminio intorno a noi e Alluminio e Tutela dell’Ambiente, ammettendo alla gara ogni forma espressiva, dal video virale allo spot più tradizionale, dal reportage al video con taglio cinematografico e musicale.

I dieci vincitori della borsa di studio (2 scelti dal pubblico di Facebook, 8 scelti dalla giuria tecnica) entreranno di diritto a far parte della giuria ufficiale del Festival, nelle sezioni Generator + 16 – +18 , con un compito in più rispetto agli altri giurati. Armati di videocamera saranno per CIAL dei veri e propri reporter ambientali ed inoltre assegneranno il “Premio CIAL per l’Ambiente”, premio ufficiale del Giffoni, assegnato al film in concorso che meglio affronta le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile. Al film vincitore andrà il “Grifone in Alluminio riciclato”.

Ecco di seguito un paio di video, realizzati dagli studenti, selezionati quest’anno e che verranno presentati al Festival:

video di Matteo Giardino, 16 anni, Torino

[youtube src=”uvBgea1et_o”]

 

video di Giulia Zenere, 17 anni, dalla provincia di Vicenza

[youtube src=”1QaCuXkA30I”]

 

Sulla pagina www.youtube.com/alurecycling è possibile vedere tutti i video del concorso Obiettivo Alluminio pre-selezionati per Giffoni. 

LA RICICLETTA®

Agli ospiti del Festival, a significare l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente, CIAL regalerà la “Ricicletta®”, la city bike in alluminio riciclato, ottenuta dal riciclo di circa 800 lattine per bevande. La “Ricicletta®” di CIAL verrà consegnata agli ospiti presenti che meglio si sono distinti nel corso della loro carriera per l’impegno profuso per sensibilizzare il pubblico ai valori dello sviluppo sostenibile e della coscienza ambientale.

Jovanotti in Ricicletta. 

JOVANOTTI

 

IL GRANDE PANNELLO DI LATTINE

Com’è ormai consuetudine da diversi anni, CIAL installerà presso la Cittadella del Cinema un mega pannello raffigurante il logo del Festival, interamente realizzato con lattine per bevande e recuperate dall’Associazione “Gruppo Sportivo vita per la vita” di Coccaglio (Brescia). Il pannello rappresenta un’ottima scenografia per riprese video e fotografiche: un vero e proprio must che caratterizza ogni  anno il Festival.

LE LATTINE GADGET

Oggetto cult di quest’anno, come già capitato in passato, sarà la lattina salvadanaio personalizzata con la grafica del Giffoni “Carpe Diem”, realizzata appositamente da CIAL per far si che tutti i ragazzi del festival, ed anche i numerosi visitatori, possano conservare della manifestazione un ricordo speciale e ricco di significato, perché riciclare l’alluminio significa risparmiare un enorme quantità di energia e materia.