Eataly: spesa sempre più consapevole, parte la nuova campagna informativa sugli imballaggi.

Spesa consapevole,  e  in  qualche  modo  più  sostenibile:  è  partita  la  nuova campagna promossa a Eataly Lingotto, CONAI e dai sette Consorzi di filiera per il riciclo dei materiali di imballaggio in alluminio (CIAL), vetro (COREVE), carta e cartone (COMIECO). plastica (COREPLA), plastica bio e compostabile (BIOREPACK), acciaio (RICREA) e legno (RILEGNO).

Il primo nato della famiglia Eataly abbraccia questa iniziativa continuando il percorso di sensibilizzazione ed approfondimento sul tema della consapevolezza relativa al packaging dei prodotti nel momento della spesa che da sempre offre ai suoi clienti.

Secondo un recente studio CONAI, infatti, nel fare acquisti agroalimentari gli italiani tengono in considerazione  diverse  caratteristiche  ambientali  del  packaging:  sono  attenti  alle  informazioni  sulla raccolta differenziata presenti sul packaging (il 54% del campione le cerca spesso o sempre), alle informazioni  sulla  riciclabilità  dell’imballaggio  (oltre  il  50%  controlla  con  elevata  frequenza  che  la confezione  sia  riciclabile)  e  alla  presenza  di  altre  informazioni  ambientali  come  –  fra  gli  esempi  –  il contenuto di materiale riciclato, l’utilizzo di materia proveniente da foreste gestite responsabilmente o la carbon footprint (il 50% considera spesso o sempre queste informazioni).

La nuova campagna informativa arriva sugli scaffali di Eataly Lingotto dove chi fa la spesa – potendo da sempre scegliere i prodotti con grande consapevolezza sui produttori, le filiere e i territori d’origine – ora può ottenere nuove informazioni sul packaging dei prodotti da acquistare: cartellini e targhe raccontano i sette materiali di imballaggio, le loro caratteristiche e come possono trovare una seconda vita, se accuratamente differenziati.

Quello rivolto da CONAI e dai Consorzi COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA, RILEGNO, CIAL e BIOREPACK è uno stimolo importante in una sede in cui da sempre la spesa è un momento di riflessione e consapevolezza:  essere  attori  informati  e  attivi  sul  riciclo,  separando  correttamente  carta  e  cartone, plastica, vetro, acciaio, legno, alluminio, e plastica biodegradabile e compostabile.

I Consorzi di filiera operano su tutto il territorio nazionale per garantire un corretto fine vita ai rifiuti di imballaggio, perché evitino la discarica e diventino risorse per nuovi cicli produttivi. I risultati? In Italia, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, nel 2020 è stato avviato a riciclo il 73% dei rifiuti di imballaggio.

«Per il nostro Paese è un record, che supera di oltre tre punti percentuali i risultati dell’anno precedente – commenta il presidente CONAI Luca Ruini – È stato realizzato grazie ai cittadini, che hanno differenziato e che continuano a farlo sempre meglio: la campagna informativa a Eataly Lingotto ce lo ricorda.»

«Informare ed educare alla consapevolezza è sempre stata una delle missioni di Eataly – spiega Sabrina Torti, Head of Partnership di Eataly – Siamo felici di aprire le porte a questa iniziativa che aggiunge un’opportunità di riflessione tangibile al momento della spesa.»