L’educazione ambientale diventerà materia scolastica obbligatoria, dalla materna alla secondaria superiore, dal prossimo anno.
Il progetto è dei ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione. A quanto si apprende, ci saranno dieci argomenti base, dai rifiuti alla biodiversità, che saranno affrontati anche nell’ambito di altre materie.
Le linee guida del progetto, a quanto si è appreso, sono contenute in un fascicolo di almeno 150 pagine a cui da diversi mesi sta lavorando il sottosegretario all’Ambiente, Barbara Degani.
L’obiettivo è di insegnare ai bambini di porsi in modo corretto nei confronti dell’ambiente che li circonda.
“E’ un progetto molto importante che avrà una grande ricaduta su tutto il Paese” assicura il sottosegretario. Il progetto, nato dal ministero dell’Ambiente, è stato sottoposto al ministero dell’Istruzione per studiarne l’applicazione ai vari gradi scolastici.
via ansa.it
La finale del Green Game 2024
Si è conclusa l’11esima edizione del concorso per le scuole superiori indetto dai Consorzi Nazionali per il Riciclo: CIAL (Alluminio), COMIECO (Carta e Cartone), COREPLA (Plastica), BIOREPACK (Bioplastica e compostabile), COREVE (Vetro) e RICREA (Acciaio), che ha raggiunto il suo culmine con una spettacolare ed emozionante Finalissima. 136 classi di Istituti Secondari di II grado […]
Continua a leggere
Al Comicon di Napoli, l’arcobaleno di Ogni Lattina Vale accoglie i 175mila visitatori.
Anche quest’anno CIAL è stato partner di COMICON – International Pop Culture Festival. L’installazione di un coloratissimo arcobaleno ‘antismog’ – realizzato con lattine per bevande – ha accolto i visitatori del Festival. Nei quattro giorni di manifestazione i giovani ambasciatori del progetto ‘Every Can Counts – Ogni Lattina Vale’ hanno raccolto il 100% delle lattine […]
Continua a leggere