ETICA ED ESTETICA, TRA ARTE E IMPRESE

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, in collaborazione con Master MAMA Bocconi, presentano un incontro di approfondimento con Michelangelo Pistoletto (al quale partecipa anche CIAL con il suo Direttore Generale Gino Schiona) che accompagna la nuova opera dell’artista, “Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata”, realizzata con il Patrocinio e il sostegno del Comune di Milano e il Patrocinio di Expo Milano 2015.

Una mela di straordinarie dimensioni rivestita da un prato verde e con un “morso” reintegrato grazie a una cucitura metallica, simbolo dell’armonia possibile tra natura e artificio, inaugurata il 3 maggio in Piazza del Duomo, sarà visibile fino al 18 maggio 2015, per poi essere donata alla città e trasferita in un’altra sede.

LA MELA REINTEGRATA MILANO EXPO _ PISTOLETTO 2           LA MELA REINTEGRATA MILANO EXPO _ PISTOLETTO

 

L’opera, realizzata da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, dialoga con i temi di Expo Milano 2015 e afferma la vocazione dell’arte a realizzare spazi di esperienza che possano coniugare etica ed estetica, cultura e natura, impresa e ambiente. L’integrazione e la risoluzione armonica tra queste diverse tensioni, spesso contrastanti, già caratterizza l’opera di imprenditori, artisti e designer, e si delinea come chiave di successo e fondamentale ispirazione dell’impresa nel prossimo futuro.

Per discutere di Etica ed Estetica si terrà, mercoledì 6 maggio, presso l?università Bocconi (di seguito l’invito in pdf) un incontro che vedrà coinvolto anche il nostro Consorzio.

×    Mercoledì 6 maggio 2015 ore 18.30, Etica ed estetica tra arte e impresa

Introduce: Alex Turrini, Direttore MAMA, Master in Arts Management and Administration, SDA Bocconi School of Management
Intervengono: Michelangelo Pistoletto, Artista; Marco Magnifico, Vicepresidente Esecutivo FAI; Severino Salvemini, SDA Professore di Organizzazione e Personale; Pietro Sella, CEO del Gruppo Banca Sella; Gino Schiona, Direttore Generale Consorzio CIAL
Modera: Marco Carminati, Il Sole 24ore