ECOMONDO 2016, IL GREEN GAME DEI CONSORZI

Per il secondo anno consecutivo Green Game è stato scelto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come format istruttivo, di intrattenimento e di riferimento all’interno dello Stand ad ECOMONDO (Padiglione Hall B7/D7 Stand 052) la Fiera Internazionale del Recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si terrà a Rimini dal 8 al 11 novembre.

E’ stato allestito all’interno del Padiglione occupato dal Ministero dell’Ambiente un ampio spazio, riservato a Green Game, per accogliere centinaia di studenti e di avventori che potranno misurare le proprie conoscenze su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti ottenendo premi e gadget.

Le modalità sono ormai consolidate: risposte esatte e nel minor tempo possibile ad un quiz studiato appositamente su ambiente e corretto riciclo dei rifiuti attraverso il telecomando wireless fornito dallo staff.

L’inziativa è promossa e supportata dai 6 Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi CIAL, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno promotori dell’iniziativa che è alla sua quarta edizione: la prima nelle Marche, la seconda in Puglia, la terza in Sicilia ed in questi giorni il Progetto Itinerante sta impegnando le Scuole Superiori di II grado della regione Lazio.

I Consorzi Nazionali per il riciclo di Alluminio (CIAL) Acciaio (Ricrea) Carta (Comieco) Legno (Rilegno) Plastica (Corepla) e Vetro (Coreve) unitamente si sono mostrati più che favorevoli a collaborare con il Ministero dell’Ambiente per l’organizzazione di una sessione speciale del Green Game ad Ecomondo. I Consorzi e il Ministero lavorano insieme da anni per promuovere, soprattutto fra i più giovani, i principi cardine della sostenibilità ambientale e del riciclo dei materiali. Inoltre, sono presenti alla fiera dell’ambiente più importante d’Italia fin dalla prima edizione organizzata vent’anni fa, divenendo a pieno titolo fra i sogetti promotori dell’intero evento Ecomondo. E’ per questo che portare a Rimini il Green Game è sembrato naturale ed importante” è la dichiarazione congiunta dei Consorzi Nazionali.

Un successo che ha coinvolto e continua a coinvolgere migliaia di studenti e che ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi, attraverso il gioco e la sfida, a confrontarsi sui temi del riciclo e più in generale della sostenibilità ambientale.