Struttura del consorzio

Come agiamo

CIAL persegue le proprie strategie, individuate, condivise, approvate e verificate da quattro organi specifici: Assemblea dei Consorziati, Consiglio d’Amministrazione, Collegio Sindacale e Direzione Generale.

    Assemblea dei Consorziati 

    L’Assemblea dei Consorziati CIAL è composta da tutte le realtà che hanno aderito al Consorzio, viene convocata periodicamente dal Consiglio di Amministrazione e assolve le seguenti funzioni:

    • elegge i membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori Contabili.
    • approva i documenti relativi alla gestione economica del Consorzio (bilancio, programmi di attività e di investimento del Consorzio, ripartizione delle quote di partecipazione tra i consorziati) alla sua organizzazione (i regolamenti consortili)
      e alla gestione operativa (relazione sulla gestione, comprendente il Programma Specifico di Prevenzione e di gestione e i risultati conseguiti).
    • delibera sulle proposte di modifica dello statuto e dell’atto costitutivo e su tutti gli altri oggetti riservati alla sua competenza dallo statuto o sottoposti al suo esame dal Consiglio di Amministrazione.
    • determina l’ammontare delle quote di partecipazione al Consorzio a carico dei singoli consorziati.

    Il Consiglio di Amministrazione di CIAL

    L’attuale CDA di CIAL è stato eletto dall’Assemblea delle aziende consorziate il 6 maggio 2022.

    I membri eletti hanno poi riconfermato, Presidente del Consiglio di AmministrazioneCarmine Bruno Rea, già Presidente del Consorzio dal 2017.

    CARMINE BRUNO REA _ PRESIDENTE CIAL
    Carmine Bruno Rea – Presidente CIAL

    Nato a Napoli nel 1963, laurea in Economia e Commercio, Carmine Bruno Rea è attualmente Direttore Commerciale e Acquisti del Gruppo Laminazione Sottile, specializzato nella trasformazione di alluminio e composto da 8 aziende che, integrate in filiera, producono coils di alluminio, in diverse forme, leghe e trattamenti superficiali, incluso verniciatura e stampa, oltre alla produzione di vaschette di alluminio per uso alimentare.

    Da giugno 2017 è anche Presidente di EAFA, European Aluminium Foil Association.


    Francesco Bove – Vice Presidente CIAL

    Nominato alla Vice Presidenza del Consorzio Francesco Bove, già Group Chief Operating Officer di Guala Closures Group, azienda leader nella produzione di chiusure in alluminio, e chairman di Aluminium Closures Group, nonché membro dei board di EAFA (European Aluminium Foil Association), Euroflex Spa e di National Can.


    Fanno parte del CDA di CIAL anche:

    • Alberto De Matthaeis di Carcano Antonio SpA,
    • Laura Basile di Novelis Italia SpA,
    • Luca Nasi di Crown Commercial Italy srl,
    • Konstantin Ilyinykh di Ball Beverage Packaging Italia srl (dal 24 marzo 2023)
    • Giulia Miceli di Coca Cola HBC Italia srl,
    • Marco Ravagnani, Presidente Assosele
    • Alessandro Della Valle, Presidente Univetro

    Collegio Sindacale 

    • Barbara Hell, Presidente
    • Claudio Artigiani

    Organo di Vigilanza

    • Marco Brignone, Presidente
    • Salvatore Rocco
    • Renato Montedoro

    Il Direttore Generale 

    Giuseppina Carnimeo – Direttore Generale CIAL

    Il Direttore Generale di CIAL è Giuseppina Carnimeo., nominata dal Consiglio di Amministrazione l’11 dicembre 2020.

    Dopo una laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1998 presso l’università degli studi di Bari e un Master in “Gestione e Controllo dell’Ambiente” presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna nel 1999, Giuseppina Carnimeo gestisce, con crescenti responsabilità e autonomia, rapporti commerciali in campo ambientale e della gestione dei rifiuti, per la sostenibilità e la verifica di conformità ambientale per aziende operanti in diversi settori industriali.

    Dopo diverse esperienza professionali, anche di stampo universitario e nella consulenza, approda in CIAL nel 2005 in qualità di Responsabile per lo Sviluppo della Raccolta Differenziata ricoprendo anche i ruoli di Responsabile Gestione Materiali e Assistente DG, con il compito di definire le strategie commerciali, le priorità di intervento e di sviluppo delle relazioni territoriali e industriali, dalla raccolta al riciclo, con coordinamento delle risorse interne delle funzioni di supporto per la logistica e la qualità. È stata nominata Direttore Generale del Consorzio nel gennaio 2021.

    Il Team CIAL