LE MIGLIORI CAMPAGNE AMBIENTALI DEL 2015

Il magazine online Enfi.Info ha redatto una lista delle migliori campagne pubblicitarie a tematica green del 2015, riconoscendo in ognuna di loro un forte impatto sui cittadini e un’eco virale che ha fatto si che le immagini prodotte rimbalzassero, soprattutto grazie ai social network, in tutto il mondo.

Di Francesca Davoli.

1

Every 60 seconds a species dies out.
Each minute counts. Each donation helps. Bund.net

“Ogni 60 secondi una specie muore. Ogni minuto conta. Ogni donazione aiuta. Bund.net”

Bund  è una NGO tedesca impegnata nella protezione ambientale. La campagna è stata realizzata da Scholz & Friends, Berlin, Germany.

Bund

 

2

Plastic bags kill

“Le buste di plastica uccidono”

GAIA è un’associazione belga impegnata a ridurre la violenza e la crudeltà contro gli animali. La campagna è stata realizzata da BBDO Malaysia, MALAYSIA, Kuala Lumpur.

plastic-bags-kill-

 

3

In our lifetime there may be more fishing boats than fish in our oceans. Unless we act now. In the last 50 years we have devastated approximately 90% of large fish stocks in the world’s oceans. We have a small window of opportunity to save the last 10% before they are pushed to extinction. Halt the plunder of our seas – visit www.ewt.org.za

“Nell’arco della nostra vita, potrebbero esserci più pescherecci che pesci nei nostril oceani. A meno che non agiamo adesso. Negli ultimi 50 anni abbiamo devastato circa 90% delle riserve di grandi pesci negli oceani del mondo. Abbiamo una piccola finestra di opportunità per salvare l’ultimo 10% prima che si estinguano. Fermate il massacro nei nostri mari – visitate www.ewt.org.za

Endangered Wildlife Trust è una ONG sudafricana impegnata nel ridurre l’impatto ambientale delle infrastrutture legate all’energia e alle telecomunicazioni

La campagna è stata realizzata da Lowe, Cape Town, South Africa.

endangered-wildlife-trust

 

4

Newport Beach, CA – Catch of the day. Condom strips. Every day, 1.3 billion gallons of partially treated sewage and trash are dumped into the ocean. Make waves. Go to surfrider.org

“Newport Beach, CA – Pesca del giorno. Preservativi. Ogni giorno, 1.3 miliardi di galloni di acqua reflue parzialmente trattate e di spazzatura sono gettati negli oceani. Create un po’ di maremoto. Andate su surfrider.org”

Surfrider è un ONG presente in diversi paesi del mondo che si batte per proteggere i mari e gli oceani. Questa campagna è stata realizzata da Saatchi & Saatchi, Los Angles, USA.

Seafood_posters-7

 

5

Whatever you do to the world you do to yourself “

“Qualsiasi cosa fate al mondo la fate a voi stessi”

Advertisers Without Borders ha lanciato una campagna globale sulla cura dell’ambiente curata da  Daslav Maslov, Felix Padilla e Gabriel Gavilan La campagna è stata prodotta da She Came Through My Window, Chile

advertisers-withoug-borders

 

6

Air pollution kills 60.000 a year”

“L’inquinamento uccide 60.000 persone all’anno.”

NRDC è un gruppo d’azione statunitense con oiltri 2 milioni di membri e attivisti online, che ha come mission quella di salvaguardare il pianeta, gli animali e i sistemi naturali in genere. Non è conosciuta l’agenzia che ha realizzato questa campagna.

air-pollution-kills

 

7

White is the new green. Simply painting your roof white reflects the sun’s rays, which helps cool down the environment. in the fight against global warming, one degree cooler in our cities equates to three degrees cooler at the poles. Which means a better chance of survival for animals like the Arctic Fox, whose home is melting at a rapid rate

“Bianco è il nuovo verde. Semplicemente dipingendo il vostro tetto di bianco rifletterà i raggi solari, che aiuteranno a rinfrescare l’ambiente. Nella lotta al riscaldamento globale, un grado centigrado in meno nelle nostre città equivale a 3 gradi in meno ai Poli. Il che significa una miglior probabilità di sopravvivenza per animali quali la volpe artica, la cui casa si sta sciogliendo velocemente”

Greenpeace è un organizzazione presente in più di 55 paesi in Europa, America, Asia, Africa e Pacifico. Questa campagna è stata realizzata da Ogilvy, Johannesburg, South Africa.

greenpeace_polar-bear

 

8

Save paper. Save the planet

Risparmia carta. Salva il pianeta.

Questa “vecchia” campagna del WWF rimane sempre3 impattante. Il World Wildlife Fund rimane una delle organizzazioni più attive nella protezione della biodiversità, e anche nell’impegno a comunicare con i cittadini. Numerosissime le campagne degne di nota in questi anni. Quella qui presentata è realizzata da Saatchi & Saatchi, Copenhagen, Denmark.

WWFdispenser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.