LEONARDO DI CAPRIO DONA 15 MILIONI PER L’AMBIENTE

Leonardo Di Caprio è impegnato ormai da anni nell’attiva salvaguardia dell’ambiente attraverso la sua fondazione, la Leonardo DiCaprio Foundation, ed è stato nominato “messaggero di pace” dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza globale sui cambiamenti climatici.

Martedì scorso, la Fondazione ha annunciato di aver donato 15 milioni di dollari per finanziare diverse associazioni ambientaliste, protagoniste di progetti di conservazione in tutto il mondo, come Amazon Watch, Save the Elephants, Tree People e Wwf.

FILE - In this Jan. 7, 2014 file photo, actor Leonardo DiCaprio attends the National Board of Review awards gala at Cipriani 42nd Street, in New York. DiCaprio has been nominated for three other Academy Awards, starting with a supporting actor bid for playing a teen with autism in the 1993 drama “What’s Eating Gilbert Grape.”  This year, with his Oscar nomination for "The Wolf of Wall Street," he’s up against lead actors Christian Bale, Chiwetel Ejiofor, Bruce Dern and Matthew McConaughey, who is considered DiCaprio’s biggest threat for his portrayal of a rodeo-loving Texan with HIV in “Dallas Buyers Club.” (Photo by Evan Agostini/Invision/AP, File)

“La distruzione del nostro pianeta continua ad un ritmo che non possiamo più permetterci di ignorare – ha dichiarato DiCaprio. – Sono orgoglioso di sostenere queste organizzazioni che stanno lavorando per vincere la più grande sfida del genere umano”.

I fondi stanziati dalla fondazione della star hollywoodiana serviranno a proteggere specie chiave a rischio estinzione, come i gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei) del Parco nazionale di Virunga e le tigri (Panthera tigris) in Nepal, ma anche preziosi ecosistemi marini e terrestri, e a rafforzare le comunità indigene, affinché possano continuare a custodire le risorse naturali.

Dal 2010 la Fondazione, istituita da DI Caprio nel 1998, dopo il successo di Titanic, ha finanziato più di 70 progetti in oltre quaranta paesi.

“La visione pionieristica della Fondazione di investire in un movimento indigeno per la conservazione della foresta pluviale sta offrendo un sostegno indispensabile all’Ecuador – ha spiegato Mitch Anderson, fondatore di Clearwater. – Grazie a tale supporto stiamo proteggendo milioni di ettari di foresta pluviale tropicale responsabilizzando le comunità indigene e insegnando loro a respingere le industrie estrattive”.