CINEMAMBIENTE TORINO 2016, CIAL PARTNER UFFICIALE

E’ un’amicizia che dura dal 2007 quella che lega il  CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, e il Festival Cinemambiente,  manifestazione cinematografica dedicata ai temi della sostenibilità ambientale giunta ormai alla sua XIX edizione, in programma a Torino dal 31 maggio al 5 giugno prossimi.

Una partnership che ancora una volta offre spunti di riflessione importanti su argomenti di grande attualità, sempre più trattati in ambito cinematografico da autori e registi, quali il riciclo dei materiali, il risparmio energetico e la riduzione dei rifiuti.

conferenza stampa cinemambiente

Il Festival Cinemambiente rientra nella vasta rete di partnership territoriali attivate da CIAL a supporto del suo messaggio ambientale e sociale che riguarda l’importanza della raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi di alluminio – Così ha dichiarato oggi, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, Gino Schiona, Direttore Generale di CIAL – Per noi è importante parlare ad un pubblico sempre più vasto perché tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo, ed è per questo che manifestazioni sportive e culturali come questo Festival contribuiscono ad affermare una coscienza sempre più ampia per il raggiungimento degli obiettivi di riciclo fissati in ambito europeo e di un uso più efficiente delle risorse”.

In particolare, il 5 giugno, giornata di chiusura e premiazione del Festival, sarà assegnato il “Premio CIAL al Miglior Documentario Italiano”, categoria del concorso supportata dal Consorzio fin dal primo anno.

Il vincitore, oltre ad un premio in denaro, riceverà anche un bellissimo trofeo in alluminio riciclato.
Ma, a dire il vero, tutti i premi ufficiali del Festival, assegnati quest’anno, avranno una particolarità legata all’alluminio: saranno forniti da CIAL, realizzati in alluminio riciclato e raffigureranno l’alberello simbolo di Cinemambiente.

cinemambiente foto repertorio 2015
cinemambiente foto repertorio 2015

Sempre il 5 giugno CIAL, in collaborazione con Cinemambiente e il Dipartimento Educazione del Museo di Rivoli, organizzerà un grande evento collettivo per i cittadini di Torino per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Una nuova famiglia di ABI-TANTI, la moltitudine migrante, realizzata con tappi in alluminio usati, colorati e di tante diverse forme,  invaderà le strade di Torino andandosi ad unire alla già numerosa moltitudine di circa 7.000 pezzi in forma di umanoidi, contraddistinti dal differente aspetto esteriore, che il Museo di Rivoli sta formando già dal 2000.

I tappi in alluminio saranno forniti dalla società GUALA CLOSURES, consorziata a CIAL, azienda leader nel settore da sempre molto attenta ai temi della sostenibilità.

abi-tanti foto repertorio 2014
abi-tanti foto repertorio 2014