GREEN GAME SICILIA

GREEN GAME A SCUOLA DI RICICLO

Progetto Didattico per le Scuole Superiori di Secondo Grado della Sicilia sui temi della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi, realizzato con l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Parte oggi, da Trapani, il Progetto Didattico dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli imballaggi in: alluminio (Consorzio CIAL), carta (Consorzio Comieco), plastica (Consorzio Corepla),n vetro (Consorzio Coreve), acciaio (Consorzio Ricrea) e legno (Consorzio Rilegno).

Questa edizione di Green Game coinvolgerà gli studenti delle classi 1^ e 2^ degli Istituti Superiori Secondari di Secondo Grado della regione Sicilia.

Dopo le edizioni svoltesi nelle Marche e in Puglia, Green Game approda nelle scuole siciliane per stimolare i ragazzi, attraverso il gioco e la sfida, a confrontarsi sui temi del riciclo e più in generale della sostenibilità ambientale.

La gara segue il format del quiz a squadre, si avvale di tecnologie interattive e consiste nello sfidarsi rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo, che appariranno sul mega-screen. Le classi, dotate di pulsantiera wireless, risponderanno a quesiti su: Raccolta Differenziata, Educazione Ambientale e Piano Studi (preparate dai propri Docenti).

Ogni classe è una squadra, che sfiderà le classi di altre scuole. Di seguito alcune foto dell’edizione 2014 svoltasi in Puglia.

I 6 Consorzi Nazionali operano in tutta Italia per raggiungere i risultati di riciclo fissati dalla Comunità Europea. La Sicilia, in tal senso, non solo per la popolazione, ma anche per la sua rilevanza sociale, economica e culturale, riveste un ruolo sempre maggiore tanto che i Consorzi, negli ultimi anni, hanno svolto numerose iniziative nella regione ed investito molte energie.

La scelta di sviluppare un progetto dedicato alle Scuole Superiori di secondo grado nasce dalla consapevolezza che l’età formativa compresa fra i 14 e 19 anni consente non soltanto un approccio più maturo e responsabile alle tematiche dei rifiuti ma offre anche diversi spunti di riflessione per trovare nuovi canali di comunicazione con i cittadini.

La prima settimana di Green Game vedrà protagonisti gli studenti:
− Lunedì 5 ottobre, dell’Istituto Tecnico per Geometri “G. B. Amico”, dell’I.P.S.I.A. Monteleone e
dell’Istituto Tecnico Commerciale Calvino di Trapani.
− Martedì 6 ottobre, dell’I.I.S. Rosina Salvo e dell’I.I.S. Michelangelo Buonarroti di Trapani.
− Mercoledì 7 ottobre, dell’.I.I.S. Giovanni XXIII – Cosentino e del Liceo Scientifico P. Ruggeri di
Marsala.
− Giovedì 8 ottobre, dell’I.I.S.S. Foderà e del Liceo Leonardo di Agrigento.
− Venerdì 9 ottobre, dell’I.I.S.S. Don Michela Arena e dell’IPSIA Accurso Miraglia di Sciacca.

Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook “Greengameitalia”.
Le Scuole interessate ad aderire al Progetto http://www.greengame.it/iscrizione.html

Lascia un commento