SPIAGGE E FONDALI PULITI 2014

Anche quest’anno il Consorzio CIAL supporta l’iniziativa di Legambiente che si terrà questo weekend (23-25 maggio 2014) i numerose spiagge della nostra penisola. 

Come ormai capita da diversi anni, alla vigilia dell’estate Legambiente rinnova l’appello a tutti gli amanti del mare, ai tanti volontari già impegnati da tempo e a quelli nuovi che decidono ora di mettersi in gioco partecipando a Spiagge e Fondali Puliti.

Numerosi saranno gli appuntamenti per procedere a una grande pulizia “corale” dei litorali da ogni tipo di rifiuto abbandonato, grande e piccolo. Un gesto di valore civile da condividere con la famiglia, gli amici, la propria classe o i colleghi di lavoro, per restituire alle spiagge tutta la loro godibilità ma soprattutto per riscoprire il senso di appartenenza alla bellezza del nostro Paese.

La tre giorni di Spiagge e Fondali Puliti – organizzata da Legambiente in collaborazione con CIAL, Mareblu, Virosac e la Campagna di Promozione del Sughero – sarà, infatti, l’occasione per denunciare gli abusi consumati ai danni del mare, rivendicare il diritto di libero accesso alle spiagge per tutti, promuovere il turismo sostenibile e stili di vita compatibili con la salute dell’ambiente. Ma c’è anche una novità.
I volontari di Legambiente, quest’anno, saranno protagonisti di un’indagine sulla tipologia e quantità dei rifiuti rinvenuti, con l’applicazione del protocollo sulla “beach litter” messo a punto dal Ministero dell’Ambiente e dall’Ispra, in modo da poter stimare i principali rifiuti spiaggiati sulle nostre coste e passare a progetti concreti per una loro progressiva riduzione. 

Spiagge e Fondali Puliti rientra nella più vasta campagna Clean Up the Med, che si svolge in contemporanea, o quasi, in diversi Paesi che affacciano sul Mediterraneo. Quest’anno, tra gli appuntamenti previsti, ci sono le località di Konyaalti Beach e la spiaggia di Antalya in Turchia, quelle di Larnaca-Limassol-Paphos a Nicosia a Cipro, la spiaggi di Pecine-Sablicevo a Rijeka e quella di Ribnica a Obrovac in Croazia, la spiaggia di Vescovato a Bastia in Corsica e quella di La Crouste a Canet en Roussillon sempre in Francia, in Spagna sulla spiaggia Moncofa a Castellòn e di Canyadell a Tarragona, in Grecia a Myrthios all’Hapimag Damnoni e a Ios a Mylopotamos, in Tunisia a Soliman e Nabeul rispettivamente sulle spiagge Soliman e de Maamoura, in Marocco a Rabat e sulla spiaggia Quimado di Al-Hoceima.

In Italia, gli appuntamenti di Spiagge e fondali puliti sono numerosi. Tra questi:

Lazio – venerdì 23, a partire dalle 9.30, spiaggia e dune di Capocotta – Ostia, appuntamento presso lo stabilimento balneare Mediterranea, via Litoranea km8.

Basilicata – venerdì 23, lido di Policoro (MT), appuntamento alle 9.30.

Calabria – venerdì 23, Catanzaro Lungomare Giovinco e sabato 24 Lungomare Soverato, alle 9.00.

Campania – venerdì 23 Pollica (SA), spiaggetta e porto di Acciaroli e spiaggia antistante Museo Vivo del Mare di Pioppi, dalle ore 9.30. Pozzuoli (NA), spiaggia antistante la scuola elementare “Pozzuoli 8 – E.Oriani”, appuntamento a scuola, alle 10.00.

Liguria – venerdì 23, spiaggia di Pietra Ligure (SV), appuntamento alle 9.00 alla foce del torrente Maremola.

Puglia – venerdì 23, Bari, spiaggetta di San Cataldo lungomare Starita a partire dall’incrocio con viale Vittorio Emanuele Orlando, dalle 9.30. sabato 24, Polignano a Mare, appuntamento presso la Spiaggia di San Vito alle 9.00. Taranto, appuntamento alle ore 9.30 presso il “Lido Bruno”.

Toscana – venerdì 23, golfo di Talamone dalle 9.00. Sabato 24, Viareggio, Spiaggia della Lecciona in zona Marina di Levante, dalle 9.30.

Marche – domenica 25, San Benedetto del Tronto (AP), appuntamento all’ingresso nord della Riserva Naturale della Sentina, Via del Cacciatore, alle 9.30.

Sicilia – Palermo, domenica 25 spiaggia di Bandita alle 10.00 e giovedì 29 spiaggia di Mondello. Agrigento, 28 maggio, Spiaggia località Cannelle di Porto Empedocle dalle 8.30.

Moltissime le iniziative programmate anche nel weekend successivo. Tutti gli appuntamenti su www.legambiente.it