Presentata la XV edizione della SERR: oltre 4.700 azioni in Italia.

Anche quest’anno la fiera di Ecomondo è stata la cornice per la presentazione della quindicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), in programma dal 18 al 26 novembre 2023, evento del quale CIAL è main partner ormai da diversi anni.

Durante la conferenza stampa, moderata da Lucia Cuffaro, scrittrice e conduttrice della rubrica ecologica su Unomattina in Famiglia (Rai 1), i protagonisti della campagna hanno raccontato le azioni volte alla prevenzione dei rifiuti che implementeranno durante la SERR.

La partecipazione riscontrata per il quindicesimo anniversario della campagna, con le oltre 4.700 azioni registrate, conferma l’ottima diffusione sul territorio nazionale e la sua capacità di coinvolgere attori di diverse provenienze. In tutta Italia, infatti, istituti scolastici, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e singoli cittadini hanno scelto di impegnarsi per realizzare progetti legati alla riduzione, al riuso e al riciclo degli imballaggi.

Il focus tematico 2023

“Non farti imballare!” è lo slogan dell’edizione 2023, incentrata sul tema del packaging, oggetto anche della proposta di regolamento europeo in discussione in questi mesi. Porre attenzione sugli imballaggi permette così di diffondere consapevolezza e informazione su un tema attuale e pervasivo della nostra quotidianità.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è realizzata grazie al sostegno di CONAI e dei consorzi di filiera afferenti al Sistema Consortile (Consorzio Ricrea Acciaio, CoReVe, Corepla, CiAL, Comieco e Biorepack), col supporto di Gruppo IREN, Mercatino Franchising Srl e Verallia Italia.

Il comitato promotore della SERR

In Italia, AICA – Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale svolge il ruolo di segreteria organizzativa, su mandato del comitato nazionale, composto da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Siciliana, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, CNI Unesco (invitato permanente), ERICA Soc. Coop. (partner tecnico) e Federconsumatori Lazio.

livello europeo, la SERR è guidata dallo Steering Committe, i cui membri sono: ACR+ (Association of Cities and Regions for sustainable Resource management), ADEME (Agence de la transition écologique), AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Bruxelles Environnement-Leefmilieu Brussel, EMWR (The Eastern-Midlands Regional Waste Office), Commissione Europea, European Committee of the Regions, Lipor (Intermunicipal waste management of Greater Porto), Principato di Monaco (Environment Directorate), VKU (Verband kommunaler Unternehmen) e WasteServ Malta.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ewwr.eu oppure contattaci a serr@envi.info. Segui la SERR sui canali social: FacebookXInstagramLinkedInTelegram, e Spotify.

Venerdì 10 novembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione della campagna presso Ecomondo, evento di lancio dell’edizione 2023. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, sono stati condivisi i numeri salienti e le testimonianze dei protagonisti della SERR2023.

Come Commissione d’inchiesta bicamerale siamo entrati in attività da poche settimane, e ci occupiamo di agromafie, zoomafie, incendi e molto altro. L’obiettivo è parlare e combattere la criminalità organizzata, che spesso si infiltra anche nel traffico di rifiuti perché, come abbiamo capito nel tempo e come ogni anno la SERR ci ricorda, ogni rifiuto può diventare una risorsa importante, anche dal punto di vista economico.

On. Jacopo Morrone, Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.

Il tema dei rifiuti che provengono da imballaggi si lega a politiche e concetti di grande attualità, tra cui l’economia circolare, il recupero, il riciclo e il riuso. Come Ministero siamo impegnati verso i cittadini, vogliamo educare, formare e informare a usare nel modo migliore gli imballaggi, imparare a distinguerli, a conferirli o a restituirli nel modo corretto. Riteniamo quindi che dedicare una Settimana Europea a questi temi sia di fondamentale importanza”.

Domenico Repetto, Direzione Comunicazione istituzionale e coordinamento informativo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica