TORINO, LA FOTOGALLERY DEL’EVENTO ABI-TANTI

Si sono svolti a Torino, domenica 5 giugno 2016, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, nonché ultimo giorno di Cinemambiente, festival dedicato ai temi della sostenibilità di cui CIAL è partner da dieci anni, i laboratori d’arte “Abi-tanti, la Moltitudine Migrante” organizzati dal nostro Consorzio in collaborazione con la società Guala Closures, e ideati e realizzati dal Dipartimento Educazione del Museo di Rivoli.

Cos’è Abi-tanti.

Un vasto work in progress collettivo itinerante che parte dal gioco, pensato per la piazza intesa come Agorà (luogo dell’incontro e del confronto), per rimettere in gioco i concetti d’identità e differenza, incontro con l’altro, l’estraneo, strano in quanto straniero, lo sconosciuto proveniente da un altro mondo.
La moltitudine migrante degli Abi-tanti è composta da oltre 8.000 esemplari, realizzati a partire da materiali eco-sostenibili, scarti industriali, quadrelle e cubotti, dalle tante persone che adottano il progetto, utile a configurare una moltitudine di esseri apparentati per famiglie contraddistinte dal differente aspetto esteriore. La moltitudine migrante è in continua espansione e nel suo lungo viaggio, partito da Torino nel 2000, ha toccato numerose tappe in Italia e oltralpe, da Milano a Napoli, da Biella a Udine, da Rivoli a Grenoble fino ad arrivare a Parigi e alla grandiosità del Louvre, in occasione della mostra di Michelangelo Pistoletto Année un, le Paradis sur Terre.
Per l’occasione di Cinemambiente, in linea con i temi del Festival, in Piazza San Carlo è stata creata, insieme a bambini e adulti, pubblico di CinemAmbiente e semplici curiosi, una nuova famiglia di Abi-tanti, caratterizzata con oltre 21.000 tappi in alluminio forniti dalla società Guala Closures, associata al Consorzio Nazionale CIAL, partner con cui il Dipartimento Educazione collabora da tempo per progetti di sensibilizzazione alle tematiche della sostenibilità ambientale.
Il progetto Abi-tanti. La moltitudine migrante è a cura di Anna Pironti Responsabile Capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Gli Abi-tanti sono nati da un’idea di Manuela Corvino. Project Manager Paola Zanini.

Eccovi una fotogallery dell’esperienza, con anche una piccola selezione di immagini della serata di premiazioni del Festival, tenutesi sempre domenica 5 giugno a Torino, durante la quale i quattro vincitori delle categorie ufficiali in gara anche ricevuto il Premio di CIAL realizzato in alluminio riciclato.